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Le opinioni degli utenti della Ferrovia

 

Alla riunione del giorno 11 ottobre 2019 a Morlupo, tanti pendolari hanno espresso le loro opinioni, una in particolare ci è apparsa estremamente interessante, la riportiamo integralmente.

“Sono un ufficiale di Marina, Ingegnere Navale “Nautica” (1.23.48), appassionato di treni, sono venuto nel 2005 ad abitare in questa zona scegliendola apposta per il trasporto pubblico poiché dovevo recarmi a piazzale Flaminio (1.12.58). Detto ciò dal 2005 a oggi c’è stato un continuo, lento, inesorabile decadimento (1.24.07) del servizio in termini di numero di corse giornaliere, qualità del servizio, tempistica del servizio, risposta degli addetti (1.24.21), se qualcuno degli utenti ritenga che abbia esagerato, mi corregga. Mi mancava: pulizia dei treni. Nel 2006 stupito dalla sporcizia dei treni Firema (1.24.39) che sono quelli comprati negli anni 70 (1.25.05), poiché mi ero sporcato le scarpe di fango, lasciai una striscia di fango sulla porta, treno del quale mi ero segnato la matricola per vedere (1.25.21) quanto sarebbe durata questa striscia di fango. A tutt’ora risulta che questa striscia di fango sia ancora li (1.25.28). Cioè bastava passare una pezzetta unica, questo è un dato di fatto. Quindi dal 2005 ad oggi, sono stati …., previsti alcuni fondi anche per il rinnovo dei mezzi rotabili (1.27.18), poi so che sono stati sviati per altre cose, da altre giunte per altre problematiche politiche, comunque da quelle date (1.27.28), non essendo stata rinnovata la flotta dei mezzi, come ha detto lei, sicuramente, la possibilità di avarie è sicuramente aumentata, (1.27.36)   questo però non giustifica il fatto che se io ho una avaria di un specifico treno che esegue un’ ordine di servizio, come ha detto lei, vincolante tra l’altro di un orario particolare (1.27.49) dopo che si sono verificate due tre avarie allo stesso treno, non si cambi più l’ordine di servizio di quel treno (1.27.55) per evitare che si verifichino delle avarie in un momento di punta massima (1.28.00) di cui tra l’altro quel treno è saturo di persone perché è un orario di punta (1.28.08) per rientrare; quindi spostare quel treno permetterebbe alle dieci di sera, così che se si guasta a quel punto ci sono solo 60 persone da spostare, da trasportare e non (1.28.20)  700, sarebbe una cosa dal punto di vista programmazione sicuramente auspicabile. Questo è il discorso. Quindi incide su un atteggiamento di programmazione (1.28.31). Altre problematiche tipo quelle dei display degli orari dei treni, che tra l’altro hanno una bizzaria che io ho trovato a dir poco (1.28.44) singolare che é quella se il treno è ritardo, spostano l’orario automaticamente. E già quello mi ha lasciato veramente di stucco, mi spiego (1.28.58), conosce questa problematica? Questa problematica dimostra poco rispetto, lei prima mi parlava di rispetto, nei confronti dell’utenza, se un treno è in ritardo, ci deve dire che il treno e in ritardo, no che il treno arriverà, ….dopo due minuti. Le stavo dicendo che lei prima ha parlato di rispetto (1.32.29), ha detto che si è sentito trattato poco rispettosamente dalle mie parole, qui stiamo parlando di rispetto (1,32.33) di un servizio che dovrebbe avere degli standard, delle responsabilità verso i viaggiatori, che pagano tutti e pagano uguale dal 2005 (1.32.44) e aumentato dal 2005 ad oggi secondo dei calcoli che sono stati fatti, è un servizio che in realtà non viene corrisposto (1.32.58) ne nella stessa maniera del 2005, non viene corrisposto con quei criteri di serietà, trasparenza, informazione, che sono base comune di qualsiasi servizio (1.33.20) nel mondo, in India come in Inghilterra come in Germania come in qualsiasi altro paese del mondo, come nel Vietnam, sono tutti paesi dove io sono stato ed ho vissuto e dove ho visto come con risorse finanziarie 1/10° di queste (1.33.38) con treni e carrozze sgarrupate a dir poco, si riesce a dare trasparenza, informazione, servizio di gran lunga migliore di quello che esiste su questa tratta extra urbana, così non ci sono dubbi che stia parlando di tratta extra urbana, con questo io ho chiuso(1.34.02)