La ferrovia Roma nord

-Home page

-Articoli

266-Viale Tor di Quinto

-Video 

-Archivio fotografico

-Bibliografia

-Link

-Autore

-Indice alfabetico

-Contatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da qui inizia viale Tor di Quinto denominato in passato viale del Lazio. La tramvia Roma Civita Castellana transitava davanti alla palazzina verde

 

Viale Tor di Quinto (Viale del Lazio)

di Gianfranco Lelmi

 

Da piazzale Ponte Milvio inizia viale Tor di Quinto che dopo alcuni chilometri raggiunge la via

Flaminia. Nel 1906, quando fu inaugurata la tramvia Roma -  Civita Castellana, questo lungo viale

si chiamava viale del Lazio. La fermata della tramvia di ponte Milvio, come riporta l’Ing.

Formigari, era posta prima del piazzale, poi i binari, come mostra la foto, attraversavano

diagonalmente la piazza, intersecando i binari tramviari della SRTO, per “posizionarsi” nei pressi

del primo fabbricato di viale Tor di Quinto (vedi mappa allegata). In viale Tor di Quinto si trovava

anche un deposito della tramvia con una capienza di 25 vetture con relativa officina ed una

sottostazione della Società Imprese Elettriche di Roma. Come riporta l’Ing. Formigari, il

deposito, disponeva per il traffico merci di una piattaforma di carico con relativa bilancia a ponte.

 

Ponte Milvio,in primo piano sulla destra le rotaie della tramvia Roma Civita Castellana

(foto ripresa dal sito Tram e trasporto pubblico a Roma dell’Ing. Vittorio Formigari)

Piazzale di Ponte Milvio, da questo documento risulta ben evidente il tracciato della tramvia all’inizio di “Viale del Lazio”

 

  

Ipotizzano che tale fabbricato fosse il vecchio deposito della tramvia. Nei pressi, abitazione dei primi del novecento a destra la centrale dell’ ENEL.

   

Continuando il percorso su via Tor di Quinto (Viale del Lazio) sulla sinistra, secondo la mappa del

TCI del 1923, si arrivava e (si arriva) al poligono di tiro, la cui struttura, risalente probabilmente ai

primi del novecento, suscita ammirazione e fascino. I binari poco dopo la curva posta innanzi

all’Ippodromo, attraversavano la strada per raggiungere la stazione Ippodromo, di cui ancora oggi

esiste il fabbricato, ubicato nei pressi dell’attuale stazione Tor di Quinto della ex Ferrovia Roma

Nord.

 

 

                                                                                     

                                                                           Poligono di tiro (foto internet)                                                                               Ippodromo Tor di Quinto (foto internet)

 

L’Ippodromo Militare di Tor di Quinto sorto intorno all’anno 1890, è la sede del Reggimento

Lancieri di Montebello, reparto di Cavalleria. L’area di 32 ettari si trova ai piedi della Collina

Fleming. Di particolare fascino artistico (primi del 900) sono le strutture ricettive per il pubblico

ove il Re veniva ad osservare le esercitazioni della cavalleria.

         

La vecchia stazione Ippodromo della tramvia, a Tor di Quinto nel 2018.        L’Ippodromo di Tor di Quito (anno 2018)

 

Viale Lazio (Mappa TCI anno 1923).