La ferrovia Roma nord

-Home page

-Articoli

267-Costruzione di un Capannone per stazione merci e fabbricato per Ufficio a Tor di Quinto

-Video 

-Archivio fotografico

-Bibliografia

-Link

-Autore

-Indice alfabetico

-Contatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

                       Fabbricato Ufficio ieri – oggi anno 2018 a Tor di Quinto

 

 

Costruzione di un Capannone per stazione merci e fabbricato per Ufficio a Tor di Quinto

di Gianfranco Lelmi

 

Iniziava in questa maniera una lettera indirizzata in data 5 settembre 1905 dal direttore della Società della Tramvia Roma Civita Castellana, Ing. Ettore Angelelli: “a sua Eccellenza il Sindaco di Roma”.

 Si chiedeva l’opportuno esame ed approvazione per un progetto concernente la costruzione di un capannone per la stazione merci ed piccolo fabbricato da adibire ad ufficio, edificio annesso alla Officina elettrica di Tor di Quinto, presso Ponte Milvio.

Ubicazione dell’Officina della tramvia a Viale del Lazio e posizione dei binari (disegno effettuato dall’ing. Angelelli,

Direttore della Società della Tranvia Roma Civita Castellana

 

Proseguiva la lettera menzionando che il terreno sul quale “debbono” sorgere i fabbricati è di

proprietà della Società della Tramvia Roma Civita Castellana, mentre il Viale del Lazio “appartiene

a privati”.

L’ingresso dell’officina di Viale dl Lazio (nel 2008)

 

E’ proprio grazie al rinvenimento di questo documento, che oggi sappiamo esattamente ove transitava la tramvia a Ponte Milvio e nella parte iniziale di Viale Lazio. Quindi la lettera terminava con l’inserimento di uno schizzo “ove potrà meglio scorgersi l’ubicazione di detto terreno”.

Il 15 novembre del 1905, il Comune di Roma, Ufficio Tecnico, con protocollo nr. 595, inoltrava le relative osservazioni alla richiesta. 

“La porta del camerino del cesso” proseguiva la missiva, “esistente nel piano elevato, per l’art. 5 del regolamento d’igiene non può aprirsi in cucina. Si invitava a costruire altra latrina a pianterreno “per uso del personale addetto alla ferrovia e del pubblico.

La lettera veniva firmata dall’Ing. Capo Div. 2 Acque.

In data 16 dicembre 1905, veniva rilasciato il benestare per la costruzione di un capannone “per stazione merci”, nonché di un piccolo fabbricato per uffici in base al progetto presentato “nel rispetto del vigente regolamento”.

 

Planimetria generale

 

          

    

 

 

Si ringrazia l’Archivio Storico Capitolino e Toponomastica, la Dott.ssa Senofonte e tutto il personale per la gentile collaborazione

Riferimenti

Archivio Stori Capitolino

Tit. 54, prot. 77078, anno 1905