345-Riepilogo delle principali caratteristiche concernenti la Ferrovia Roma Nord
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Ponte sul fiume Treia della Tramvia Ferrovia
RIEPILOGO DELLE PRINCIPLALI CARATTERISTICHE DELLA FERROVIA ROMA NORD
Bagnaia viadotto con 5 luci di 14 metri di cui una obliqua di 53 gradi, 130 metri di raggio, lunghezza 115 metri, altezza 25 metri Beta F2 Freccia Flaminia – costo 5 unità 28.194.965 Bombardamenti 17 gennaio 1944 – 7 giugno 1944 (Curci) Gravi danni al ponte sul Tevere lesione alle travi della seconda campata squarci alla soletta. Sottostazione Aeroporto Prima Porta Sacrofano Riano Castelnuovo Morlupo Magliano Morolo S.Oreste Stabia Ponte sul fiume Treja Ponte Cenciello Ponte sul Marignano Viadotto Fornacchia Viadotto Bagnaia Ponzano Civita Castellana Officina di Catalano Corchiano Vitorchiano Fabbricato Viaggiatori Officina di Viterbo furono distrutti
Breda nel 1944 avrebbe impiegato da Roma a Viterbo 1h 45mm
Corrente continua 3.000 Volt Costo intera linea 75.000.000 (78,2 milioni di euro attuali) + 13.000.000 per materiale rotabile e d’esercizio (Lorenzo Grassi) parlano di una spesa superiore ai 100.000.000 (attuali). Raddoppio Riano Morlupo (€ 133.000.000) attuali Costo biglietto 41 lire pari a 42 euro attuali
Curve l’aumento dei raggi di curva al di sopra dei 250 metri, con adeguamento degli impianti di trazione elettrica, segnalamento e controllo del traffico ferroviario.
Direttore Società Romana per le Ferrovie del Nord ing. Enrico dell’Arciprete Durata lavori Ferrovia Roma Nord, meno di 1 anno
Durata viaggio in treno - con la Roma Nord – Roma, Civita Castellana, Viterbo quando non c’erano i punti di rottura 2h 37 mm (considerare il numero dei paesi toccati) Con le FS – Roma Capranica Viterbo 1h 48 mm – 2h 18 mm non considerando i tempi di percorrenza per raggiungere la stazione Ostiense Durata viaggio in autobus - Bus, Roma, Civita Castellana Viterbo (toccando gli stessi paesi del treno) 3h 10 mm.
Galleria Acqua Acetosa Km 2.080 - 8 mesi di lavori – Acquedotto Vergine intersecato in due punti. Deviazione dell’acquedotto di 101 metri. Per la presenza di cunicoli sotto Villa Ruffo furono fatte importanti opere di consolidamento. Inaugurazione Lorenzo Grassi - Curci 27 ottobre 1932 Formigari 29 ottobre 1932 Lavori Durata lavori, meno di un anno
Lunghezza ferrovia Km 101,86 Lunghezza galleria Galleria Acqua Acetosa Km 2.080
Marcia su Roma 27-31 ottobre 1922 Operai 4.500 Passaggi 25 agosto 1921 la Societè des Trammways et Chemin de Fer Rome Nord Rinuncia alla concessione a favore della SRFN fino all’anno 1969 Società Romana per le ferrovie del Nord Dal 1969 STEFER Dal 1976 ACOTRAL ATAC-METRO ASTRAL-COTRAL Passeggeri treno 512 corriera 50 Partenza primo treno 27 ottobre 1932 ore 8,00 Capo stazione Signor Villa Personaggi Arnaldo Ricci Maria Luisa Faggiani Roberto Felicetti Mauro Galeotti Gianni Proietti Fabrizio Bonanni Zozi Francesco Matteo Jarno Santoni Nicola Rinaldi
Piazza Euclide 11 anni per costruirla dal 1947 al 1958 Pietrisco da Soriano (bosco comunale San Valentino) da Civita Castellana Ponte sul Tevere lungo 130 metri, costruito in cemento armato. Rettighieri ing. Marco aveva proposto il dispositivo economico SSC-TRAIN STOP (costo sulle ferrovie Appulo Lucane € 5 milioni per 85 Km) Rotaie tramvia Vignoles da 21 kg/m in spezzoni da 12 metri Broca da 25 kg Phoenix da 35 kg UNI 50 kg 49,86
Scartamento normale 1435 mm
Sicurezza SCMT - sistemi GNSS (GPS) per monitorare in tempo reale i treni
Soppressioni 7000 nel corso del 2022 fino ad ottobre
Stipendi Cotral taglia le corse ma alza gli stipendi, premio di risultato da 30 a 50 mila euro per 16 dirigenti già strapagati. Peccato che diminuiscono i bus per i pendolari della Regione" MESSAGGERO 14.09.2014
Tempi Treno, Roma Civita CastellanaViterbo (toccando stessi paesi del bus) 2h 37mm (ora 3h 15 mm.) Bus, Roma, Civita Castellana Viterbo (toccando gli stessi paesi del treno) 3h 10 mm.
Tramvia 10 ottobre 1906 apertura della tratta urbana 27 dicembre 1906 inizio esercizio tramvia Roma Civita Castellana (tempo di percorrenza 2h 45 mm) km. 53,380 9 ottobre 1913 apertura dell’intera tratta da Civita Castellana a Viterbo Sottostazione di conversione a Tor di Quinto Sottostazione di conversione a Fabrica di Roma
Binario ridotto di m. 1. Direttore tramvia ing. Ettore Angelelli, progetto ing. Alidor Henri Joniaux Corrente Roma Piazza della Libertà – Tor di Quinto 550/600 v,25Hz Tor di Quinto – Viterbo 6000/6500 V, 25 Hz Tratto urbano Pali tubolari in ferro Fino a Civita Castellana pali in castagno con distanza 37 metri nei rettifili In curva distanza pali tra 35 metri e 12 metri Civita Castellana – Viterbo palificazione a traliccio in ferro, distanza 75 metri Treja ponte crollò per una piena nel 1924, durante la guerra, dopo 24 bombardamenti fu distrutto a maggio del 1944 Val Pusteria binario unico c’è un treno ogni trenta minuti Vita treno del 1932 ancora è in servizio per manovre di spostamento corriera, dopo 8 anni è da buttare Viterbo Capranica Roma – apertura aprile 1889
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