361-Quando il servizio postale ippico fu sostituito dalla tramvia
|
Stazione di Bagnaia Quando il servizio postale ippico fra Soriano e Viterbo fu sostituito dalla tramvia Espropri a Bagnaia per la strada di accesso alla stazione Si sviluppava il desiderio di strade ferrate di Gianfranco Lelmi
Il 18 aprile del 1912 il servizio postale tra Soriano nel Cimino, bivio Vitorchiano, Bagnaia, Quercia, Viterbo funzionava ancora con i cavalli. E’ passato poco più di un secolo ed il mondo ha subito da allora una trasformazione repentina. Nella Tuscia, si iniziava ad eliminare la posta che viaggiava con le carrozze postali, per utilizzare la appena nata tramvia. Soriano, Vitorchiano, Bagnaia, La Quercia, utilizzeranno il servizio tramviario, il mondo cominciava ad evolversi velocemente. Ovviamente, nella risposta pervenuta alla Direzione delle Poste e dei telegrafi di Roma, diretta al Direttore Superiore Reggente, il Sindaco di Bagnaia, dava parere favorevole all’utilizzo delle carrozze tramviarie per il trasporto della posta, benché il nuovo tronco della linea tra Civita Castellana e Viterbo fosse stato appena attivato. Il 9 maggio 1912 si ultimavano gli espropri nel comune di Bagnaia per la costruzione della strada di accesso alla stazione. Nel frattempo il Comitato Pro Ferrovia Civitavecchia Orte Terni sollecitava il Sindaco di Bagnaia ad accordare la deliberazione per la progettata linea Civitavecchia, Orte Terni. Novanta chilometri di strada, veniva evidenziato, permetteranno a Bagnaia, attraverso la valle del Mignone, di avvicinarsi al mare.
|