La ferrovia Roma nord

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351-La ferrovia delle Cave di Grottarossa antesignana delle Tramvia e Ferrovia Roma Nord

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La ferrovia delle cave di Grottarossa antesignana della Tramvia e Ferrovia Roma Nord

di Gianfranco Lelmi

Non tutti lo sanno, prima della tramvia per Civita Castellana, esisteva un breve tratto di ferrovia che raggiungeva Gorttarossa. Come riporta l’ing. Vittorio Formigari sul suo sito: “Tram e trasporto pubblico a Roma”, la famiglia E.E. Oblieght era proprietaria di vasti terreni ai Prati di Castello e sulla via Flaminia e di una linea privata per il trasporto merci. Esercitata con trazione cavalli, veniva utilizzata per il trasporto di materiali da costruzione per l’edificazione del palazzo di Giustizia ed il quartiere Prati. Intorno gli anni 1890/1895 venne utilizzata anche per il trasporto persone per raggiungere la Farnesina ove si tenevano feste o raduni.

Anche a quei tempi avvenivano i furti di rotaie. Un episodio del genere viene riportato nei pressi dello scambio di Piazza d’Armi.

La ferrovia delle Cave di Grottarossa, come veniva chiamata, partiva dai Prati di Castello (oggi piazza Mazzini), raggiungeva Piazza d’Armi, transitava sul piazzale di Ponte Milvio, percorrendo la destra orografica del fiume Tevere, transitava poi per la via Flaminia, fino a raggiungere la zona menzionata (Grottarossa). Varianti del tracciato, sono sorte nel tempo, le mappe dell’epoca purtroppo non hanno aiutato gli studiosi a comprendere con precisione il percorso.

Come riporta l’ing. Vittorio Formigari, questa ferrovia nata intono al 1870, viene menzionata per le gare di tiro a segno che avvenivano al Poligono Umberto 1°.

A seguito dell’attivazione della tramvia Roma Civita Castellana, questa ferrovia privata fu disattivata.   

 

Anno 1888. Lettera B, la ferrovia privata (in neretto) costeggiava la destra orografica del fiume Tevere

Anno 1888 Lettera C, quando la ferrovia privata (in neretto) raggiungeva piazza d’Armi. Negli anni seguenti sorgeranno varie diramazioni raggiungendo anche l’attuale piazza Cavour (dal sito tram e trasporto pubblico a Roma)

Si ipotizza che la mappa  risalga al 1898, mostra il percorso della ferrovia fino a Grottarossa con un raddoppio nei pressi di Tor di Quinto

La ferrovia “privata” Archivio Primoli

 

 2023.02..27  nr. 351