La ferrovia Roma nord

-Home page

-Articoli

365-Cambia la musica i suonatori sono sempre gli stessi

-Video 

-Archivio fotografico

-Bibliografia

-Link

-Autore

-Indice alfabetico

-Contatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Castel Giubileo

      

Pero Badaloni  Francesco Storace  Piero Marrazzo Esterino Montino 

   

   Renata Polverini  Nicola Zingaretti  Daniele Leodori   Francesco Rocca

Cambia la musica i suonatori sono sempre gli stessi

di Gianfranco Lelmi

 

E’ ovvio che oltre alla politica del governo, la gestione di una regione, dipende soprattutto anche da chi l’amministra.

Senza andare troppo lontano nel tempo, dal 2010 ad oggi ecco chi dirigeva la Regione Lazio:

Renata Polverini       Popolo delle libertà                                  anni 2010 – 2013

Nicola Zingaretti      Partito Democratico                                 anni 2013 – 2018

Daniele Leodori       Partito Democratico                                 anni 2022 – 2023

Francesco Rocca      Indipendente di destra                              anni 2023 –

Dalle statistiche, di seguito riportate, concernenti gli abitanti dei territori toccati dalla ferrovia Roma Nord, risulta un continuo costante decremento della popolazione residente di questi territori.

Vediamo per alcuni paesi i dati ISTAT:

anno                         2010       2011        2012        2013        2014        2015        2016        2017        2018        2019        2020

Vignanello               4823        4813        4781        4774        4724        4652        4603        4523        4462        4385        4325 

Vallerano                 2667        2610        2658        2628        2621        2621        2590        2590        2509        2480        2445

Corchiano                3838        3737        3788        3899          3907        3869        3807        3793        3631       3582       3574                                      

Civita Castellana    16777                                                                                                          16262       15735                 15455       

Secondo molti, il lento peggioramento del trasporto legato alla ferrovia sembra aver determinato un graduale abbandono di questi paesi.

Gli amministratori della regione negli anni precedenti avevano promesso in base all’APQ  (Acordo di Programma Quadro, 2007 -2010) tra Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Lazio, di mirare a “soddisfare una maggiore previsione di domanda” permettendo agli “utenti di spostarsi a costi inferiori rispetto a quelli del mezzo privato”. La scheda descrittiva degli interventi, aveva per obbiettivo, tramite l’AREMOL (Agenzia Regionale per la Mobilità). di eliminare il maggior numero di passaggi a livello.……Tante le belle parole.

Nell’incontro in Commissione Trasporti della Regione Lazio del 6 giugno 2023 con il Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord, come al solito veniva evidenziato che la Ferrovia Roma Nord è oramai il “fanalino di coda della nostra regione ma dell’intero paese”.

Come al solito veniva sottolineato il mancato rispetto dell’orario di servizio con conseguente disservizio delle navette sostitutive, spesso non attivate, con avvisi tardivi di rimpiazzo dei convogli. Di grande rilievo, è come al solito la mancanza di date certe per l’inizio dei lavori: lotto 1, lotto 2, lotto3 (sistemazione del segnalamento fino a Viterbo). Come recrimina Astral, l’aumento dei costi delle materie prime, farà slittare dal 2023 al 2024 l’inizio dei lavori programmati.

Le lamentele non si fermano mai. Non esiste uniformità e sincronismo da parte di Astral e Cotral sugli orari, le comunicazioni sono spesso disallineate. Come al solito veniva evidenziato che verrà uniformata sia bordo dei treni che in stazione.

Sempre con il termine “verrà” anche gare aggiudicate come la nuova stazione del Flaminio, veniva evidenziato, che non ripartiranno prima del 2024.

Altre cose, come i parcheggi di scambio della Ferrovia Roma Nord e Roma Lido concernenti il passaggio Atac e Cotral,, non avverranno mai o” perlomeno in breve tempo”.

I 6 nuovi treni in arrivo dopo il 2025 in poi, non potranno essere messi in esercizio, poiché RFI, che cura la messa in opera, non ha comunicato ad ASTRAL quando inizieranno i lavori. Sintetizzando, il Comitato Pendolari ferrovia Roma Nord evidenziava che si sta mettendo in ginocchio l’intero servizio extra urbano.

Con i sistemi di sicurezza attuali, i nuovi treni non potranno circolare, poiché RFI non ha comunicato ad ASTRAL quando verranno installati.

L’esterno della stazione di Montebello, veniva detto da parte del Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord, nella riunione del 6 giugno 2023 è inconcepibile: bottiglie rotte, erba alta, spazzatura ovunque.

Come comunica il Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord, nel 2021, le corse soppresse sono stare 5000, mentre nel 2022 se ne contano oltre 9000.

La richiesta di ripristino dei treni diretti Roma Flaminio – Viterbo durante la giornata di domenica è stata disattesa.

 

Fonti:

Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord       6 giugno 2023      14 giugno 2023