La ferrovia Roma nord

-Home page

-Articoli

295-Materiale rotabile per il servizi tramviario e ferroviario

-Video 

-Archivio fotografico

-Bibliografia

-Link

-Autore

-Indice alfabetico

-Contatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Materiale rotabile per il servizio tramviario e ferroviario

(dal Contratto con la Società Ferrovie Roma Nord 17.09.1915)

 

 

 Siemens Schuckert

Collezione Formigari: “Tram e trasporto pubblico a Roma

Dal Contratto tra il Comune di Roma e la Società Ferrovie Roma Nord del 1915 vi è un elenco del Materiale  Rotabile utilizzato per il servizio tramviario urbano sul tratto Piazza della Libertà – Ponte Milvio e sulla tratta Roma - Civita Castellana - Viterbo. Ecco in sintesi quanto riportato.

 

Nr. 4 vetture automotrici della Ditta  Siemens Schuckert con i numeri: 41 – 43 – 44 - 48 anno 1911.

Parte meccanica e  carrozzeria della Augerburger Maschinen Fabrik di Norimberga, con robusti truck a sospensione radiale.

Posti a sedere 18, posti in piedi 10 nelle spaziose piattaforme.

Motori 2 della Siemens Schukert, serie monofasi, lavoranti in serie per la tensione di 550 volt.

Due regolatori con annesse resistenze per l’avviamento; una valvola principale e due interruttori principali sulla piattaforma, organo di presa corrente ad archetto.

Freno ad aria compressa tipo differenziale regolabile Siemens Schuckert, con compressori assiali.

Vetture con circuito e impianto di illuminazione elettrica.

Ogni vettura può trainare un carico di 12 tonnellate

 

  

Westinghouse automotrice nr. 11

Collezione Formigari: “Tram e trasporto pubblico a Roma

  

 

Westinghouse automotrice nr. 12

Collezione Formigari: “Tram e trasporto pubblico a Roma

 

Westinghouse automotrice nr. 13

Collezione Formigari: “Tram e trasporto pubblico a Roma

 

Westinghouse automotrice nr. 14

Collezione Formigari: “Tram e trasporto pubblico a Roma

 

Nr. 4 vetture automotrici della Società Westinghouse con i numeri 11 -12 -13 14 anno 1907.

Truck rigido, carrozzeria del Ditta Tabanelli.

Posti a sedere 18, posti 10 in piedi in ognuna delle 2 piattaforme.

Motori 2 monofasi tipo serie in derivazione sul trasformatore stesso, nr. 1 trasformatore 660/550 a tensioni variabili utili per i motori, interruttore principale alta tensione, una valvola fusibile sulla bassa tensione, organo di presa corrente ad archetto.

Freno ad aria compressa tipo differenziale regolabile Westinghoue,  Gruppo compressore costituito da motorino monofase accoppiato a compressore.

Vetture con circuito e impianto illuminazione elettrica

Ogni vettura può trainare un carico di 12 tonnellate.

 

Rimorchiate nr. 6 vetture passeggeri a giardiniera adibite al servizio urbano. La vetustà di tale materiale, veniva precisato, le fa considerare non riscattabili al termine della convenzione.

 

 

 

ARCHIVIO STORICO CAPITOLINO

ATTI PUBLICI E PRIVATI

SETTEMBRE OTTOBRE

ANNO 1915

Tramvia Ferrovia Roma Nord

Concessione di un impianto di esercizio e trasformazione della tratta Piazza della Libertà – Ponte Milvio

Contratto 17 settembre 1915 Prot. 1915 p. lX- 17-9 cat. 303 disegni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riepilogo:

Società Anonima della Tramvia Roma Civita Castellana, 8 aprile 1905

Società delle tramvie e Ferrovie Roma Civita Castellana Viterbo 31 ottobre  1913

Società Anonima delle tramvie e Ferrovie Roma Nord. venerdì 17 settembre 1915