295-Materiale rotabile per il servizi tramviario e ferroviario
|
Materiale rotabile per il servizio tramviario e ferroviario (dal Contratto con la Società Ferrovie Roma Nord 17.09.1915)
Siemens Schuckert Collezione Formigari: “Tram e trasporto pubblico a Roma” Dal Contratto tra il Comune di Roma e la Società Ferrovie Roma Nord del 1915 vi è un elenco del Materiale Rotabile utilizzato per il servizio tramviario urbano sul tratto Piazza della Libertà – Ponte Milvio e sulla tratta Roma - Civita Castellana - Viterbo. Ecco in sintesi quanto riportato.
Nr. 4 vetture automotrici della Ditta Siemens Schuckert con i numeri: 41 – 43 – 44 - 48 anno 1911. Parte meccanica e carrozzeria della Augerburger Maschinen Fabrik di Norimberga, con robusti truck a sospensione radiale. Posti a sedere 18, posti in piedi 10 nelle spaziose piattaforme. Motori 2 della Siemens Schukert, serie monofasi, lavoranti in serie per la tensione di 550 volt. Due regolatori con annesse resistenze per l’avviamento; una valvola principale e due interruttori principali sulla piattaforma, organo di presa corrente ad archetto. Freno ad aria compressa tipo differenziale regolabile Siemens Schuckert, con compressori assiali. Vetture con circuito e impianto di illuminazione elettrica. Ogni vettura può trainare un carico di 12 tonnellate
Westinghouse automotrice nr. 11 Collezione Formigari: “Tram e trasporto pubblico a Roma”
Westinghouse automotrice nr. 12 Collezione Formigari: “Tram e trasporto pubblico a Roma”
Westinghouse automotrice nr. 13 Collezione Formigari: “Tram e trasporto pubblico a Roma”
Westinghouse automotrice nr. 14 Collezione Formigari: “Tram e trasporto pubblico a Roma
Nr. 4 vetture automotrici della Società Westinghouse con i numeri 11 -12 -13 – 14 anno 1907. Truck rigido, carrozzeria del Ditta Tabanelli. Posti a sedere 18, posti 10 in piedi in ognuna delle 2 piattaforme. Motori 2 monofasi tipo serie in derivazione sul trasformatore stesso, nr. 1 trasformatore 660/550 a tensioni variabili utili per i motori, interruttore principale alta tensione, una valvola fusibile sulla bassa tensione, organo di presa corrente ad archetto. Freno ad aria compressa tipo differenziale regolabile Westinghoue, Gruppo compressore costituito da motorino monofase accoppiato a compressore. Vetture con circuito e impianto illuminazione elettrica Ogni vettura può trainare un carico di 12 tonnellate.
Rimorchiate nr. 6 vetture passeggeri a giardiniera adibite al servizio urbano. La vetustà di tale materiale, veniva precisato, le fa considerare non riscattabili al termine della convenzione.
ARCHIVIO STORICO CAPITOLINO ATTI PUBLICI E PRIVATI SETTEMBRE OTTOBRE ANNO 1915 Tramvia Ferrovia Roma Nord Concessione di un impianto di esercizio e trasformazione della tratta Piazza della Libertà – Ponte Milvio Contratto 17 settembre 1915 Prot. 1915 p. lX- 17-9 cat. 303 disegni
Riepilogo: Società Anonima della Tramvia Roma Civita Castellana, 8 aprile 1905 Società delle tramvie e Ferrovie Roma Civita Castellana Viterbo 31 ottobre 1913 Società Anonima delle tramvie e Ferrovie Roma Nord. venerdì 17 settembre 1915
|