La ferrovia Roma nord

-Home page

-Articoli

270-Masserizie per l'erigendo ospedale di Civita Castellana

-Video 

-Archivio fotografico

-Bibliografia

-Link

-Autore

-Indice alfabetico

-Contatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Masserizie per l’erigendo ospedale di Civita Castellana

di Elisabetta Lelmi

 

 

In una lettera datata 14 gennaio 1908, della Società Anonima della Tramvia Roma Civita Castellana, a firma del direttore della Tramvia Angelelli, è possibile consultare un documento molto interessante.

Veniva chiesto al Prof. Comm. Achille Ballori, Direttore degli Ospedali riuniti di Roma, di intervenire presso l’Amministrazione Comunale di Roma, affinché il carico di masserizie sui vagoni in sosta in Piazza della Libdertà diretto all’erigendo Ospedale di Civita Castellana non venisse ostacolato.

Da parte della Società della Tramvia “non si impedirà”, proseguiva la missiva, il regolare servizio tramviario ed il pubblico transito eseguendo tali operazioni nelle prime ore mattutine e serali.

In data 16 gennaio 1908 al direttore della Tramvia rispondeva l’assessore del Comune di Roma dicendo che erano state date disposizioni alla delegazione in via Tomacelli affinché "rilasci" una licenza provvisoria per l’occupazione del suolo pubblico in piazza della Libertà “allo scopo di caricare le masserizie” per il fine sopra descritto. Si invitava ad inviare un incaricato a ritirare “la predetta licenza” della durata di 15 giorni previo pagamento di lire 4,20.

 

 

Si ringrazia l’Archivio Storico Capitolino e Toponomastica, la Dott.ssa Senofonte e tutto il personale per la gentile collaborazione.

 

Fondo T 15   b. 51  fasc. 80

Anno 1908