La ferrovia Roma nord

-Home page

-Articoli

187-La politica ha la memoria corta

-Video 

-Archivio fotografico

-Bibliografia

-Link

-Autore

-Indice alfabetico

-Contatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

vlcsnap-2015-12-16-02h08m56s271

 

La politica ha la memoria corta

di Gianfranco Lelmi

Il 30 giugno del 2014 si poteva leggere su alcuni editoriali una nota dell’Onorevole Enrico Panunzi, Presidente della Sesta commissione consiliare Regione Lazio: “Oltre alla Trasversale tra le priorità figurano……..l’ammodernamento della Roma-Viterbo via Civita Castellana fino a Piano Paradiso. Quello deliberato oggi è un atto molto importante che afferma ancora una volta l’attenzione della Giunta a questo territorio e vuole assicurare il necessario supporto alla capacità di crescita e sviluppo dell’economia viterbese”.

Il 30 dicembre 2015 su alcuni organi di stampa si poteva leggere la notizia che la Giunta regionale ha approvato il bilancio previsionale 2016-2018, veniva evidenziato: “trasporti, sanità e sociale al centro della manovra”.

L’Onorevole Enrico Panunzi, dopo aver enfatizzato sulla realizzazione di nuovi collegamenti stradali come la Trasversale Orte-Civitavecchia, illustrava che per la Ferrovia Roma Viterbo saranno destinati 150 milioni di euro, sottolineando che si trattava della Ferrovia di Trenitalia, da non confondersi con la Roma Nord

 

Eppure la nostra amata Ferrovia Roma Nord (Roma-Civita Castellana-Viterbo)  ha un bacino di utenza di 167.803 abitanti, mentre la Ferrovia di Trenitalia (Roma-Capranica-Viterbo) ha un bacino di utenza di 163.112 abitanti.

I commenti della gente sono aspri: ritenere superflua la Ferrovia Roma Nord lasciandola in condizioni di decadimento irrecuperabile è un vero “crimine”. Aggiungere praticamente due corse all’orario del 14 settembre 2015 non ha cambiato nulla, compresa la sostituzione di alcune corse con il bus.  Fermare i treni provenienti da Viterbo a Catalano, senza raggiungere Civita Castellana, spezzare questa ferrovia in due/tre tronconi, dare la priorità al trasporto su gomma rispetto ad una strada ferrata che esiste ed andrebbe solo rimodernata è un grave atto di responsabilità della politica. A che serve effettuare la Conferenza sul clima di Parigi per ridurre le emissioni in modo da rallentare il riscaldamento globale, quando si continua inesorabilmente a privilegiare il trasporto su gomma?

 

16.12.2015

 

Fonti:

Tuscia web                             Orte-Civitavecchia fondamentale per il Lazio      30 giugno 2014

Viterbo News 24                    Nel bilancio soldi per la Tuscia-Trasversale e ferrovia Roma Viterbo

 

Bacino di utenza Ferrovia Roma Nord        Bacino di utenza Ferrovia Trenitalia

Roma-Civita Castellana-Viterbo                  Roma-Capranica-Viterbo

paesi                             abitanti                     paesi                                     abitanti

Sacrofano

   7.748

 

Cesano

 

10.696

Riano

10.410

 

Anguillara

 

19.165

Castel Nuovo di Porto

  8.581

 

Bracciano

 

19.474

Morlupo

  8.214

 

Manziana

 

  7.640

Magliano

  1.484

 

Canale Monterano

 

  4.246

Rignano Flaminio

10.311

 

Oriolo

 

  2.270

Sant’Oreste

  3.890

 

Bassano Romano

 

  5.013

Civita Castellana

16.777

 

Capranica

 

  6.673

Fabrica di Roma

  8.120

 

Sutri

 

  6.662

Corchiano

  3.838

 

Vetralla

 

14.000 

Vignanello

  4.823

 

Viterbo

 

67.273

Vallerano

  2.667

 

 

 

 

Soriano nel Cimino

  8.466

 

 

 

 

Vitorchiano

  5.201

 

 

 

 

Viterbo

67.273

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Totale

167.803

 

Totale

 

163.112