La ferrovia Roma nord

-Home page

-Articoli

288-Fabrica di Roma, una chiesa in mezzo ai binari

-Video 

-Archivio fotografico

-Bibliografia

-Link

-Autore

-Indice alfabetico

-Contatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

Fabrica di Roma,una chiesa in mezzo ai binari

di Gianfranco Lelmi

 

Ove oggi è ubicata la stazione ferroviaria di Fabrica di Roma, prima dell’avvento della Filo ferro tramvia, esisteva una chiesa denominata S. Giovanni, allocata esattamente ove oggi transitano i treni da e per Roma che collegano Viterbo. In una lettera del 02.11.1911 di Don Famiano Clementi, indirizzata al Sindaco di Fabrica di Roma, veniva chiesto che almeno la statua di San Giovanni, presente all’interno della chiesa, venisse salvata dalla demolizione. Difatti veniva spiegato che nella primitiva parrocchia, in corso di distruzione per far posto alla stazione Tramviaria, era presente tale monumento, che andava preservato dalla completa distruzione, come ricordo storico dell’antica comunità religiosa.

Ecco riportata  di seguito una precisazione del Dott. Doriano Pedica:"Grazie da parte mia e da parte di tutta la orgogliosa comunità  " Materanese"  (dal rione  Materano) dove abitiamo che non è altro che una  storpiatura dialettale da S. G. Battista in LATERANO".

 

 

                 

 

 

Si ringrazia Roberto Felicetti per aver fornito notizie e documentazione in merito alla esistenza della chiesa di S. Giovanni a Fabrica di Roma

2019.01.28