La ferrovia Roma nord

-Home page

-Articoli

280-E' ora che qualcuno cominci a rispondere del proprio operato

-Video 

-Archivio fotografico

-Bibliografia

-Link

-Autore

-Indice alfabetico

-Contatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ ORA CHE QUALCUNO COMINCI A RISPONDERE DEL PROPRIO OPERATO

dI Gianfranco Lelmi

 

Quello che impressiona la gente, è vedere che i treni tra Civita Castellana e Viterbo viaggiano quasi sempre vuoti. Giustamente dicono, perché li fate camminare? Non pensano che tutto questo fa parte di un piano diabolico per far dimenticare che tra Civita Castellana e Viterbo esiste un collegamento ferroviario utilissimo che si vuol far scomparire.

La prima mossa, eseguita negli anni passati, è stata la soppressione improvvisa di treni nella tratta avanti menzionata. Foglietti di carta appesi inaspettatamente alle stazioni annunciavano la soppressione di collegamenti ferroviari nella tratta concernente la Tuscia.

Poi si è passati a disegni ancora più macchinosi. Il passaggio a livello di Civita Castellana, dicevano che faceva perdere troppo tempo agli automobilisti, pertanto la soluzione migliore consisteva nel far partire i treni da e per Viterbo da Catalano.  Cioè circa tre chilometri dal centro di Civita Castellana, con stazione efficiente, rendendo quasi inutilizzata la fermata di questa graziosa cittadina. Con questa soluzione, Catalano faceva registrare un calo improvviso di viaggiatori. Difatti priva di sala d’aspetto, priva di biglietteria, priva di bagni, non invogliava e non invoglia certo l’utilizzo del treno.

In tutta questa storia, seguitavano le soppressioni improvvise di treni, sostituzione del materiale ferroviario con bus ed a volte si verificava la soppressione totale di collegamenti tra Viterbo e Civita Castellana. Eppure questa tratta ferroviaria negli anni 70 veniva utilizzata da circa mille persone al giorno. Il piano diabolico, ai giorni nostri è quasi giunto al termine, quasi nessuno risentirebbe della sparizione del treno, oramai la gente ha cominciato a dimenticarlo.

Non tutti sanno che il collegamento ferroviario Civita Castellana Viterbo è utilissimo. Il treno impiega un’ora e sei minuti (vedi treno 806 con partenza da Catalano alle ore 9,15 ed arrivo a Viterbo alle ore 10,21 – orario in vigore dal 3 settembre 2018 al 29 giugno 2019) mentre per un viaggio in bus occorrono da Viterbo a Civita Castellana due ore (vedi bus ATAC nr. A9903 con partenza da Viterbo alle ore 14,25 ed arrivo a Catalano alle ore 15,55 – orario in vigore dal 3 settembre 2018 al 29 giugno 2019).

In tutta questa faccenda la manutenzione della tratta ferroviaria è quasi nulla, i titoli di viaggio non li controlla nessuno. Tra bus ATAC e materiale rotabile si contano da Viterbo a Civita Castellana 12 treni. Il COTRAL utilizza per la tratta in questione ben 28  bus.

 

 

Ecco gli orari dei bus che partono da Civita Castellana per Viterbo (data 07.12.2018):

4,51(tempo di percorrenza 3,04)   5,26  (tempo di percorrenza 2,19); 6,06 (tempo di percorrenza 1,39);

6,31 (tempo di percorrenza 1,20); 6,45 (tempo di percorrenza 0,59); 6,50  (tempo di percorrenza 1,05);

7,10 (tempo di percorrenza 1,09); 7,20 (tempo di percorrenza 1,30);              

7,40 (tempo di percorrenza 1,40);7,51  (tempo di percorrenza 1,39); 9,11 (tempo di percorrenza 1,54);

10,45(tempo di percorrenza 1,35);  11,21(tempo di percorrenza 1,49);12,25(tempo di percorrenza

1,30);13,00(tempo di percorrenza 1,02);13,10(tempo di percorrenza1,50);

13,20(tempo di percorrenza 1,54);14,07(tempo di percorrenza 1,28);14,10(tempo di percorrenza

2,00);14,11(tempo di percorrenza 1,14);

14,15(tempo di percorrenza 1,40);15,06(tempo di percorrenza 1,49);15,27(tempo di percorrenza

1,33);16,35(tempo di percorrenza 1,55);

16,40(tempo di percorrenza 1,35);17,06(tempo di percorrenza 2,24);17,46(tempo di percorrenza

1,44);18,51(tempo di percorrenza 1,49);

 

Ecco gli orari dei treni che partono da Catalano (Civita Castellana) per Viterbo (data

07.12.2018):

  6,06 (tempo di percorrenza 1,05); 6,33 (tempo di percorrenza 1,07); 7,40 (tempo di percorrenza 1,04);

9,15 (tempo di percorrenza 1,06);

10,40 (tempo di percorrenza 1,07);12,22(tempo di percorrenza da Civita Castellana 1,08)                          

12,45(bus ATAC, tempo di percorrenza 1,35)

15,31 (tempo di percorrenza 1,07);16,58(tempo di percorrenza 1,07);18,26 (tempo di percorrenza

1,06)

20,08 (tempo di percorrenza 1,07); 21,15(tempo di percorrenza 1,05).

 

La complanare tra Civita Castellana e Fabrica di Roma, neanche inaugurata presenta dei grossi problemi.  Erbacce stanno invadendo i marciapiedi e la strada appena realizzati. Su circa sei passaggi a livello ne sono stati chiusi tre, eppure la realizzazione di questa opera è costata circa dieci milioni di euro. Dieci milioni di euro buttati al vento poiché la tratta ferroviaria Civita Castellana Viterbo sta per essere soppressa…..Il sottopasso Carraccia, nei pressi della Ceramiche Simas presenta, come riportano, problemi strutturali e non può essere aperto al traffico. Gravi ripercussioni sulla viabilità locale provocano disagi e proteste dei residenti. 

Un treno dura anche cento anni ed oltre, una corriera solo otto anni, la gestione dei costi del trasporto su rotaia rispetto alla gomma è di uno a diciassette, per non calcolare i danni dell’inquinamento ambientale ed alla salute dell’uomo. Basterebbe utilizzare delle navette tra le stazioni ferroviarie ed i vari paesi di prossimità per avere meno bus che “scorrazzano” inutilmente in tutta la Tuscia. La buona politica si vede…………….

 07.12.2018