FOTOGRAMMA
NR 1
FOTOGRAMMA NR 2,
COSA STA SUCCEDENDO
A MARZO 2015
Gianfranco Lelmi
Sulla Ferrovia Roma
Nord ne sono state dette tante ed ancora se ne dicono.
Ad esempio, la più eclatante: binario singolo da
Montebello a Riano (ATAC); binario doppio da Riano a
Pian Paradiso (AREMOL).
Quello che é certo, al cantiere di
Piazzale Flaminio, risulta che i lavori procedono assai
lentamente, si é ancora nella fase di palificazione e
rinforzamento delle aree periferiche del cantiere, lo
scavo vero e proprio ancora non é iniziato.
Osservate attentamente il fotogramma
nr. 1, le porte della stazione sono 5. Visionate il
fotogramma nr. 2, nella parte terminale (vecchia
stazione, uscita di Piazzale Flaminio) i binari sono 2
mentre verso l’interno della galleria sono quattro.
Senza sperperare tanto denaro, su una
nuova struttura (nuova stazione con soli due binari di
parcheggio), hanno detto alcuni esperti, bastava
prolungare i quattro tronchini di manovra esistenti,
utilizzare le cinque porte della stazione e si sarebbero
risparmiati tanti bei soldoni.
Per quanto riguarda il binario,
bastava raddrizzare alcune curve (con raggi ridotti),
togliere i passaggi a livello incustoditi, caricando
l’onere dei lavori ai comuni che hanno permesso di
circondare la via ferrata con centri residenziali, senza
obbligare i costruttori a tutelare la ferrovia.
Il binario unico permette treni
anche ogni 20 minuti, non occorre spendere miliardi di
euro per opere ciclopiche che rimarranno probabilmente
incompiute. il passo dei convogli Alstom é troppo lungo,
i bordini delle ruote e le rotaie vanno rifatti in
continuazione. Inoltre il personale deve ingrassare con
cadenzamenti programmati (anche se esistono lungo i
binari congegni che per un certo periodo provvedono
automaticamente a tale compito), i lati delle rotaie per
evitare un’usura rapida!!!
La nuova stazione di piazzale Falminio viene vista come
un esempio di uno dei più grandi sperperi di denaro
pubblico (una grande abbuffata).
Molti si augurano che il
Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord, vigili
attentamente su quanto sta accadendo, invocando anche
per accedere agli atti il
DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33.
Ferrovia in
concessione Roma – Civita Castellana-Viterbo-
ampliamento stazione di Piazzale Flaminio
Progetto definitivo
dell’ampliamento della stazione di Piazzale
Flaminio;
– progetto delle strutture provvisorie e
definitive di contenimento dei terreni,
necessarie alla realizzazione del nuovo atrio
sotterraneo;
– gallerie naturali di banchina (lunghezza
104m);
– gallerie monobinario di linea lunghezza 190m
(raggio interno 2,5m);
manufatto di innesto alla linea esistente.
La nuova
stazione di Piazzale Flaminio in costruzione - Foto Comitato Pendolari
(gennaio 2017)