-Home page
-Articoli
26-Cosa sta succedendo - 25 agosto 2010
-Video
-Archivio
fotografico
-Bibliografia
-Link
-Autore
-Indice alfabetico
-Contatti
|
Ferrovia Roma nord, cosa
sta succedendo
Gianfranco Lelmi
Al 25 agosto 2010 la
situazione è statica, come ci è stato spiegato da parte di
alcuni responsabili della linea Roma – Civita Castellana -
Viterbo. Nulla è cambiato e nulla sta cambiando, questo è il
riassunto di quanto ci è stato detto.Le corse dei treni
extra urbani, sono diminuite nel periodo estivo, con
l’apertura delle scuole tutto tornerà come prima. Quindi
allo stato attuale non si parla più del paventato
smantellamento della tratta extra urbana. Sono in corso
sondaggi per verifiche archeologiche a Pian Paradiso ove
dovrebbe sorgere il nuovo deposito per il ricovero ed
l’assistenza ai convogli e lungo la linea extra urbana per
la realizzazione del secondo binario. Per quanto concerne
l’ordine di acquisto dei nuovi convogli: “Freccia Flaminia”
della Firema, la situazione allo stato attuale è abbastanza
complicata. Da alcuni comunicati stampa, la ditta
costruttrice Firema di Caserta è stata ammessa in data 2
agosto 2010 alla Procedura di Amministrazione Straordinaria.
Le maestranze non percepiscono i stipendi da due mesi. In un
comunicato stampa della Federazione della Sinistra, in vista
del tavolo tecnico del 5 agosto 2010, viene chiesto al
Governo, all’Amministrazione regionale della Campania, alla
Provincia ed al comune di Caserta, di assumersi le proprie
responsabilità affinché i crediti (circa 12 milioni si euro)
per le commesse di Metrocampania e Circumvesuviana diventino
solvibili.
In
merito all'ultima foto, Sergio Maestri ex Capo Officina di
Catalano e responsabile della Ferrovia, ha evidenziato
quanto segue:
"Banco di manovra costruito a Catalano, quando 4 treni
furono trasformati con comando in multitplo di tipo
elettromeccanico. I treni erano i seguenti: 28/80 M RP,
29/81 M RP, 30/82 M RP, poi trasformati in M RI RP,
percorrevano la tratta Roma piazzale Flaminio, Prima Porta,
Montebello.
|
|