La ferrovia Roma nord

-Home page

-Articoli

109-Chiusa la stazione di Ponzano per lavori

-Video 

-Orari

-Archivio fotografico

-Bibliografia

-Link

-Autore

-Indice alfabetico

-Contatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La stazione di Ponzano anno 2012

Ferrovia Roma Nord - Chiusa la Stazione di Ponzano per lavori

 

 Gianfranco Lelmi

Dal giorno 22 luglio 2013 (inizio servizio), la stazione di Ponzano Romano resterà chiusa al servizio viaggiatori. I treni vi transiteranno senza fermarsi.

E’ questo quanto comunica l’Agenzia per la Mobilità, spiegando che  essendo la stazione fuori dai centri abitati, utilizzata da un ristretto numero di viaggiatori, verrà impiegata per la movimentazione di treni speciali adibiti ai lavori di ristrutturazione della sede ferroviaria tra la stazione Sant’Oreste e la stazione di Ponzano.  Tali lavori verranno effettuati nelle ore in cui i convogli non effettueranno il servizio viaggiatori.  Difatti sono in corso i lavori per la sostituzione delle rotaie e delle traversine bi-blocco con quelle monoblocco. La stazione verrà riaperta al servizio viaggiatori a conclusione dei interventi.

Aperta  il 28 ottobre del 1932, sulla linea ferroviaria Roma – Civita Castellana – Viterbo, gestita dall’ATAC, è classificata come fermata ferroviaria.  Benché abbia un flusso passeggeri estremamente ridotto, si rivela utilissima alle diverse famiglie ubicate nelle fattorie poste lungo la linea. Possiede 2 binari per l’incrocio dei convogli, essendo la linea servita da un solo binario. Ovviamente è priva di biglietteria,  punti di vendita e di interscambi con mezzi su gomma. Dista circa  50km da Roma, 30 km da Ponzano i cui abitanti utilizzano la stazione FS di Stimigliano.

Munita di parcheggio non asfaltato,in passato aveva un piccolo traffico merci oggi completamente scomparso. Dalla Flaminia, la via di accesso alla stazione è rimasta ferma nel tempo, è ancora non asfaltata, così come gran parte della strada che porta a Ponzano.

In questa zona il tempo è fisso agli anni trenta, la stazione merita una visita. Benché decadente, trascurata, ha conservato attraverso gli anni la su struttura originale.

 

               

La stazione di Ponzano durante i lavori  luglio 2013                                    Alcune abitazioni, ubicate nei pressi della stazione    luglio 2012