286-Bagnaia progetto della strada di accesso alla stazione
|
Ieri (1912)
Oggi (2019)
Bagnaia progetto per la costruzione della strada di accesso alla stazione della Ferrovia elettrica Civita Castellana Viterbo ( nr. 286) di Gianfranco Lelmi La prima cosa che si nota osservando la pianta concernente la costruzione della strada di accesso alla stazione di Bagnaia (1912), è la presenza di una chiesa allocata innanzi al fabbricato della stazione di Bagnaia. Ovviamente questa struttura, chi conosce questi luoghi, non esiste più, il piazzale è libero. Altra cosa interessante che risalta all’occhio dell’osservatore, è la curva del binario che si dirigeva verso Viterbo percorrendo Viale Fiume (1912), a differenza di oggi che attraversa viale Fiume e costeggia la S.P. Acquarossa per raggiungere Viterbo. Per realizzare la strada di accesso alla stazione, come risulta da un documento dell’11 giugno 1912, redatto da un certo Antonio Valeri, si dovette ricorrere all’occupazione del “relitto” di terreno , a San Rocco, di proprietà della Parrocchia di Bagnaia, “residuato dalla espropriazione eseguita per la ferrovia in oggetto”. Inoltre si dovette considerare “l’andamento pressoché orizzontale” di tale percorso, poiché l’inizio della strada per Viterbo, risultava a quota 440,222, il piazzale, come riportava il documento, “avanti la soglia di ingresso è stabilito a quota 440,450”, pertanto il piazzale ubicato davanti l’ingresso principale della stazione, veniva stabilito a quota 440,250. Proseguiva il documento, “salvo lievi modificazioni, che si rendessero necessarie per facilitare lo scolo delle acque”. “Per 75 metri la nuova strada avrà un andamento parallelo alla via che conduce a Villa Lante”, “seguirà” un muro di sostegno distante da undici a dodici metri dal fabbricato della stazione dando luogo così al piazzale della stazione. Nello stesso tempo “verrà modificato il profillo altimetrico della strada che conduce a Villa Lante”. La spesa prevista presentava un totale di Lire 7.500 e veniva così ripartita: Scavi e movimenti di materie Lire 4.112,94 Opere di arte e lavori diversi Lire 1.959,65 Somma da appaltarsi Lire 6.072,59 Espropriazione terreno Lire 1.027,00 Imprevisti a calcolo Lire 500,41 Totale Lire 7.500,00 (totale rappresentato nel documento) ======
Piazzale della stazione (da Google Earth) Rotaie della tramvia del 1913
|