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231-RIGNANO FLAMINIO - La Bufala continua......

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Rignano Flaminio - La bufala continua…

di Gianfranco Lelmi

 

Per bufala a volte si intende la mozzarella di bufala fatta con latte di bufala, altre volte per bufala si potrebbe significare un’affermazione falsa o inverosimile con tendenza ad ingannare il pubblico procurando per se e per gli altri un ingiusto profitto (anche se non di carattere pecuniario) a danno dell’autore o degli autori, prefigurando così il reato di truffa.

In data 29 gennaio 2017, al teatro Paladino di Rignano Flaminio, si svolgeva la presentazione del libro: “Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio”.  Fin qui niente da lamentare, poi sfogliando il libro, si perviene agli anni 30, alle pagine che trattano della ex Ferrovia Roma Nord (ora chiamata ferrovia Roma – Civita Castellana – Viterbo)

La prima cosa da recriminare concerne l’affermazione: “Dal 1976 la gestione della ferrovia è passata all’ACOTRAL, la ex STEFER”, non considerando che l’esercizio della linea ora è affidato ad ATAC. L’errore è sempre ammesso. Ma si rimane di stucco quando un’intero articolo concernente l’incidente di  Rignano Flaminio avvenuto in data 15 novembre del 1943 è stato copiato ed inserito arbitrariamente nel volume in questione senza il benestare dell’autore. Il nome dell'autore é stato cancellato ed é stato inserito quello di Giampietro Gioia, configurando così il reato di plagio.

1)      A pagina 542 di detto volume risulta copiato il testo (già pubblicato sul quotidiano “Il Tempo”) dalla parola:”La linea ferroviaria……..” fino a pagina 544: “……….e del personale in servizio sul treno”.

2)      A pagina 518  di detto volume, (immagine seconda dall’alto) la foto concernente il ponte della tramvia appartiene all’autore del sito web: “LA FERROVIA ROMA NORD” pubblicata con tanto di sovraimpressione con il nome dell’autore nell’archivio fotografico del sito, alla voce specifica: Civita Castellana. Su detto libro, detta foto appare tagliata al di sopra del nome dell’autore.

3)      A pagina 542 di detto volume, (terza foto dall’alto) è stata pubblicata la lapide ubicata nei pressi della ferrovia e del passaggio a livello per ricordare le vittime dell’incidente del 1943. Tale foto figura, nel sito della Ferrovia Roma Nord, con tanto di sovraimpressione con la scritta del nome dell’autore. Sul menzionato libro, la stessa foto appare priva di detta scritta.

4)      A pagina 547 del citato volume, appare una foto tratta dal video pubblicato con il titolo: “Ben tornata 309”. Detta foto è stata estrapolata dal citato video al minuto 18,47 dall’inizio. Detto filmato fu realizzato previa autorizzazione scritta della Società ATAC di Roma (Ufficio Comunicazione), che risulta anche comproprietaria di detto video.

Altre foto, nel libro, appaiono tagliate esattamente ove appare il nome dell’autore o del collezionista. Alcune foto riportano una descrizione sbagliata dei luoghi.

Cosa assurda, appare una scritta all’inizio del libro che recita: “Tutti i diritti riservati”.

 

Se nel sito web: “LA FERROVIA ROMA NORD” appaiono foto di alto valore storico, mai viste su altre pubblicazioni, lo si deve soprattutto al signor Roberto Felicetti di Fabrica di Roma, ai Fratelli Sorrini di Viterbo, al Signor Mauro Galeotti di Viterbo, alla Signora Luisa Faggiani di Civita Castellana, alla Collezione Catalano, Stefano Paolini, Bernardino Palanga, al gruppo: “Quelli della Ferrovia Roma Nod”, al signor Ogliari, Werner Hardmeier, Bernhad Studer, Nicola Rinaldi, Silvio Cappelli, Stefano Panella, Alvarez de Castro Anna Maria, Vittorio D’Amico, Vittorio Formigari, Angelo Curci, Fabrizio Bonanni e il Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord  (presento le mie scuse se ho dimenticato qualcuno) che a titolo gratuito hanno fornito questo prezioso materiale.

Bene, la Pro Loco di Rignano Flaminio, in data 20.04.2017 si era impegnata (per iscritto) a fornire immediatamente  un documento con l’onere di menzionare nelle prossime edizioni, l’autore di alcune foto e dell’articolo che figurano attualmente nell’Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio. Tutto questo fino ad oggi (09.01.2018) non è stato fatto, ecco perché si vuole mettere in risalto, quello che doveva costituire un impegno, non mantenuto, quindi LA BUFALA CONTINUA……...

 Si ringraziano per l'estrema scorrettezza Giampiero Gioia autore dell'opera, l'Associazione Pro Loco di Rignano Flaminio, il vice sindaco di Rignano Flaminio Vincenzo Marcorelli e gli altri........

   

 

Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

PAG. 542

 

 

 

 Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

Pag. 543

 

Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio 

pag. 544

pag. 544

 

Sito: “LA FER ROVIA ROMA NORD

Articolo nr. 15

Una terribile disgrazia dimenticata

Gianfranco Lelmi

La linea ferroviaria della Roma nord, più simile ad una linea tramway, quindi con velocità contenuta, non lascia certamente immaginare che il 15 novembre del 1943 fu oggetto di un disastro ferroviario di proporzioni incredibili: oltre cento morti. Dopo l’8 settembre del 1943, era iniziato lo sfacelo per l’esercito italiano, il 10 settembre Roma diventava città occupata, mancava tutto, elettricità, gas, generi alimentari. Bombardamenti e mitragliamenti notturni, il coprifuoco, rastrellamenti, sequestri di vettovaglie e cose, violenze e ritorsioni. Ebrei che fuggivano alla caccia spietata dell SS, militari allo sbando che cercavano di rientrare a casa, soppressione di molte corse dei treni. Il contesto storico, il clima con il quale doveva convivere il personale della ferrovia, ha contribuito sicuramente al verificarsi di questa tremenda disgrazia. Ecco quanto raccontato sulla Gazzetta della Flaminia del dicembre del 1988. Il convoglio partito da Viterbo alle ore 18 e diretto a Roma, composto da cinque carrozze e due motrici, era stracolmo di viaggiatori, fermo alla stazione di Sant’Oreste. Molti di loro si erano recati in provincia per acquistare direttamente dai contadini, beni alimentari, dato che in città scarseggiava tutto. Per un errore umano, il macchinista proseguì in direzione della Capitale. Una motrice e quattro carrozze provenienti da Roma, fermo alla stazione di Rignano Flaminio, invece di attendere la coincidenza, forse a causa di un’incomprensione telefonica, ripartì. In curva, all’altezza del cimitero di Rignano Flaminio, precisamente al passaggio a livello, i due treni si scontrarono. Un boato simile a quello di una bomba aerea, fece accorrere una contadina che stava accudendo il pollaio, sito nelle vicinanze. La poveretta alla vista di quello spettacolo allucinante, corse a chiamare aiuto a Rignano, percorrendo di corsa circa un chilometro della via Flaminia. Quando giunsero i primi soccorsi, una colonna militare tedesca, diretta a Cassino, stava già prestando aiuto ai feriti insieme ad alcuni volontari. Due motrici erano riverse a V sulla Flaminia, alcune carrozze erano incastrate l’una dentro l’altra. La scena era terribile, urla dei feriti intrappolati nelle carrozze, morti, sangue che colava dalle portiere delle carrozze. La pioggia che cadeva implacabile (giornate de 14-15-16 novembre del 1943) aveva formato un fiume rosso che scorreva sul ciglio della strada. Le autovetture dirette a nord, portavano i feriti all’ospedale di Civita Castellana, quelle dirette a sud, portavano  feriti nei nosocomi della Capitale.  I morti, furono posti dai militari tedeschi, sul sagrato della Chiesa S. Teodora. All’inizio erano 84. Poi ricomponendo alcune membra umane si arrivò a contarne oltre 100, il giorno successivo, l’odore nell’aria era nauseabondo. Gli episodi singoli furono tanti, si racconta della sparizione di un detenuto che doveva essere portato a Roma. Alla fine della guerra un funzionario della Questura di Viterbo, interrogando il custode del cimitero di Rignano, seppe che uno dei passeggeri aveva le manette, fu così semplice identificare il detenuto e le guardie di scorta. Commovente la storia della famiglia Lo Russo. Riccardo Lo Russo di 42 anni, padre di 7 figli, viaggiava su quel treno. Non essendo rientrato a casa, il giorno successivo il figlio con la mamma appresero del decesso del congiunto,  recandosi alla direzione della Ferrovia Roma nord. Giunti a Rignano Flaminio il giorno successivo, il figliolo Giuseppe Lo Russo racconta che il sagrato della Chiesa di S.Teodora, era  pieno di salme decapitate, smembrate. Il corpo del

 Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

Articolo nr. 15

padre fu recuperato ed i funerali si svolsero a Roma. In mezzo a questo dramma, lo sciacallaggio umano non aveva limiti. Le compagnie di assicurazione mandavano  loro “procacciatori di affari” per liquidare con pochi spiccioli gli sfortunati parenti, che spesso non avendo i soldi per i funerali, si accontentavano di rimborsi irrisori. Altro episodio sconcertante, come é stato raccontato, era la presenza di un giovane sul luogo dell'incidente che si affannava ad aiutare i soccorritori a ricomporre le salme delle vittime. Notato dai tedeschi fu perquisito e trovato in possesso di numerosi portafogli, fu caricato su un camion diretto a Roma insieme ai feriti. Certamente non fece una fine allegra. Giuseppe Lo Russo, come raccontava lui stesso, per sfamare i suoi 6 fratelli,  dovette mettersi a lavorare all’età di 14 anni. Solo una semplice lapide posta  all’ingresso del cimitero di Rignano Flaminio, intorno all’anno 2000, ricorda tutti quei poveri morti. Sergio Maestri (ex Capo Officina di Catalano) ci ha fatto osservare che sul posto c'é anche una stele eretta dal personale della ferrovia, in memoria del messo postale (che all'epoca viaggiava nel bagagliaio della motrice) e del personale in servizio sul treno.

Confronta la foto

Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio 

pag. 542

 

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

Articolo nr. 15 

 

Confronta la foto

 

Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio 

  pag 518

 

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

Archivio fotografico Gianfranco Lelmi 

Confronta la foto

Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

 foto pag 547

 

 

 

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

 

Video:”Ben tornata 309” (minuti 18,47 dall’inizio)

 

 

 

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Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

 pagina 526

Ponte di Bagnaia (secondo l’autore del volume)

  con la locomotiva “Maria Antonietta

 

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

Articolo nr. 57 -   Foto gentilmente concessa dal Sig. Umberto Erpichini, Vice presidente del Comitato: VIVALAFERROVIAPORRETTANAVIVA

Ponte della ferrovia Porrettana

 

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Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

 pagina 528

 

 

 

 

La didascalia riporta che trattasi del ponte di Vitorchiano

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

Archivio fotografico Roberto Felicetti

Corchiano, viadotto Rio Fratta, passaggio della locomotiva Maria Antonietta

 

 

 

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Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

 pagina 529

 

Biglietteria di prima classe, biglietteria di seconda classe..

 

 

 

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

Archivio fotografico Roberto Felicetti

Sala d’aspetto di prima e seconda classe

Cerchiato il nome del collezionista

 

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Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

 pagina 529

Primo treno a Vignanello con a destra il capo stazione in alta uniforme

 

 

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

Archivio fotografico Roberto Felicetti

Soriano nel Cimino, a destra militari in alta uniforme

 

Cerchiato il nome del collezionista

 

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Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

 pagina 529

 

 

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

Archivio fotografico Felicetti

 

Cerchiato il nome del collezionista

 

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Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

 pagina 529

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

Archivio fotografico Chiricozzi

 

Cerchiato il nome del collezionista

 

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Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

pagina 529

 

 

 

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

Archivio fotografico Felicetti

 

Cerchiato il nome del collezionista

 

 

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Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

 pagina 528

 

Catalano: deposito vagoni oggi sostituito da uno più moderno

 

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

Archivio fotografico Felicetti

 

Catalano: le officine e la stazione

Cerchiato il nome del collezionista

 

 

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Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

pagina 531

 

 

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

Archivio fotografico Roberto Felicetti

 

Cerchiato il nome del collezionista

 

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Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

pagina 531

 

 

 

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

Archivio fotografico Roberto Felicetti

 

Cerchiato il nome del collezionista

 

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Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

 pagina 515

 

 

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

Archivio fotografico Roberto Felicetti

 

Cerchiato il nome del collezionista

 

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Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

pagina 516

 

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

Archivio fotografico Roberto Felicetti

Cerchiato il nome del collezionista

 

Confronta la foto

Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

pagina 518

 

 

 

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

Archivio fotografico Roberto Felicetti

Cerchiato il nome del collezionista

 

Confronta la foto

Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

 pagina 522

 

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

Archivio fotografico Roberto Felicetti

Cerchiato il nome del collezionista

 

Confronta la foto

Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

 pagina 531

 

 

 

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

Archivio fotografico personale della Ferovia Roma Nord

 

 

Cerchiato il nome del collezionista

 

 

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Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

 pagina 530

 

 

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

Archivio fotografico Roberto Felicetti

 

Cerchiato il nome del collezionista

 

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Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

pagina 537

 

 

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

Archivio fotografico Faggiani

 

Cerchiato il nome del collezionista

 

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Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

 pagina 538

 

 

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

Archivio fotografico stazione di Vitorchiano

 

Cerchiato il nome del collezionista

 

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Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

pagina 539

 

 

 

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

Archivio fotografico Ogliari

 

 

 

 

 

Cerchiato il nome del collezionista

 

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Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

 pagina 534

 

 

 

 

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

Archivio fotografico Felicetti Robarto

 

Cerchiato il nome del collezionista

 

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Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

 pagina 534

 

 

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

Archivio fotografico Felicetti

 

Cerchiato il nome del collezionista

 

 

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Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

pagina 547

 

 

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

Archivio fotografico Felicetti

Cerchiato il nome del collezionista

 

Confronta la foto

Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

 pagina 547

 

 

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

Archivio fotografico Felicetti

 

Cerchiato il nome del collezionista

 

 

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Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

Articolo nr. 15 – una terribile disgrazia dimenticata

Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio pagina 543

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

Articolo nr. 15 – una terribile disgrazia dimenticata (particolare)

Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio pagina 543

 

 

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Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

pagina 544

 

 

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

Archivio fotografico Sorrini

 

Cerchiato il nome del collezionista

 

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Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

 pagina 545

 

 

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

Archivio fotografico Felicetti

 

Cerchiato il nome del collezionista

 

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Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

pagina 545

 

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

Archivio fotografico Faggiani

 

 

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Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

 pagina 546

 

 

 

 

 

 

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD

Archivio fotografico Catalano

 

 

 

 

 

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Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

pagina 546

 

 

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD"

Archivio fotografico Felicetti

 

 

 

 

 

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 Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

pagina 543

pag. 543

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD"

I poveri resti delle persone rappresentate nella foto non concernono

la Ferrovia Roma Nord. Sono i cadaveri delle vittime del disastro

di Balvano avvenuto il 3 marzo del 1944 nella Galleria delle Armi.

Si stima che le vittime di Rignano Flaminio furono circa 110 e non 120

come riporta l'Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

 

 

 

 

 

 

 

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Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

pagina 510

img467

 

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD"

Foto Archivio Roberto Felicetti

Inaugurazione della tramvia Roma Civita Castellana

 

Antologia cronologica illustrata di Rignano Flaminio

pagina 527

    img468

 

 

 

 

 

Sito: “LA FERROVIA ROMA NORD"

Foto Archivio Curci

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