-Home page
-Articoli
313-La proposta
di un giovanissimo appassionato, studioso della Ferrovia Roma Nord
-Video
-Archivio
fotografico
-Bibliografia
-Link
-Autore
-Indice alfabetico
-Contatti
|
La
proposta di un giovanissimo appassionato, studioso
della Ferrovia Roma Nord
di
Matteo Santoni Jarno
Viterbo, 4 ottobre 2019
Gent.mi Sig.ri,
la presente fa seguito
alla lettera che ho inviatoVi a mezzo posta elettronica
il giorno 18 settembre u.s. nella quale illustravo
alcune mie considerazioni sull’ esercizio della ferrovia
Roma-Civita Castellana-Viterbo e la mia prima proposta
di orario.
Innanzi tutto desidero
ringraziare l’ingegner Cecconi e l’ingegner Nicastro per
la risposta che testimonia l’attenzione che viene
rivolta alla ferrovia dalla Regione Lazio e dall’ATAC.
Questa seconda lettera
introduce la seconda mia proposta di orario, elaborata
più attentamente e frutto di un lungo lavoro, al fine di
arrivare a una soluzione che tenga conto anche delle
dinamiche dell’esercizio interne alla linea quali per
esempio la provenienza di tutto il personale di macchina
del tratto Catalano-Viterbo dal Deposito di Viterbo e da
qui la necessità di predisporre le corse in modo da
permettere la conclusione dei turni a Viterbo.
Spero che questa proposta
possa essere esaminata dal momento che è condivisa da
tutta l’utenza la necessità di implementare il servizio,
sempre nei limiti concessi dall’A.N.S.F., attualmente
ridotto ai minimi termini. Come si vede da questa
proposta ci sono ancora strade per migliorare il
servizio non interferendo con le limitazioni dell’A.N.S.F.
e pertanto auspico che la Regione si prodighi per non
disincentivare l’utilizzo del treno in favore del più
costoso autobus che oltretutto contribuisce all’aumento
del traffico e alle emissioni di gas di scarico che
rendono l’aria del centro di Viterbo e in particolar
modo la zona di viale Raniero Capocci nelle ore di punta
irrespirabile. Troverete in allegato alla presente due
files PDF che contengono l’illustrazione della proposta
(file: PROPOSTA ORARIO FERIALE.pdf, spiegazione dei
motivi per giustificare il cambio di orario, orario
tabellare, regolazione incroci ecc.) e l’orario grafico
proposto, file orario grafico1.pdf.
Sicuro del Vs. interesse
nel mantenimento di adeguati standard di esercizio
rispondenti alle richieste dell’utenza Vi porgo i miei
più cordiali saluti,
Matteo Jarno Santoni
Allegati:
1
FERROVIA REGIONALE
ROMA-CIVITA
CASTELLANA-VITERBO TRATTA CATALANO-VITERBO
PROPOSTA DI ORARIO
N.2
di Matteo Jarno Santoni
Viterbo, 3 ottobre 2019
Gent.mi Sig.ri,
f acendo
seguito alla precedente proposta che vi ho inviato
il giorno 18 settembre rimetto alla Vs.
attenzione questa
nuova proposta di modifica dell’orario dei servizio
per la tratta Catalano-Viterbo. Rispetto alla
proposta precedente la presente è stata elaborata
tenendo anche conto delle dinamiche dell’esercizio
interne alla tratta quali per esempio la provenienza
del personale di macchina dal Deposito del Viterbo
eliminando gli elementi che portavano la precedente
proposta a scontrarsi con la sostenibilità tecnico
economica della linea. Si è tenuto anche conto della
necessità condivisa di dover fornire un servizio
utile ai cittadini contribuenti che non devono in
nessun modo essere relegati agli autobus quando,
come si vede da questo orario, è ancora possibile
migliorare il livello di esercizio ferroviario. Non
volendomi dilungare troppo a lungo desidero passare
subito all’illustrazione della proposta,
ringraziando anticipatamente per l’attenzione.
PROPOSTA DI ORARIO
FERIALE PER IL TRATTO CATALANO-VITERBO
Per
una maggiore chiarezza nell’esposizione ho ritenuto
opportuno illustrarvi la sola mia proposta,
non
sovrapposta all’attuale orario in vigore.
Viste le esigenze dell’utenza
nelle ore del primo mattino in direzione Viterbo,
dell’ora di pranzo e della sera in direzione
Catalano;
Considerate le specifiche
dell’A.N.S.F. per l’esercizio della tratta
Catalano-Viterbo; Considerato che l’esercizio
avviene con una sola sede di incrocio a Vignanello;
Visto che il personale di
macchina facente servizio sul tratto
Catalano-Viterbo è esclusivamente proveniente dal
Deposito di Viterbo e quindi deve prendere e
terminare servizio a Viterbo;
Considerato che l’attuale
orario in vigore presenta tre criticità maggiori:
1)
la presenza di un solo
treno al mattino che non permette agli studenti di
arrivare in tempo negli istituti scolastici in quanto
arriva a Viterbo alle ore 7.47 e l’orario di ingresso
per la stragrande maggioranza delle scuole è alle ore
8.00;
2)
il buco orario tra le
ore 12.21 e le ore 14.21 che non permette agli studenti
che escono dagli istituti scolastici alle ore 13.00 di
arrivare a casa in tempo, sottraendo più di un’ora e
mezza allo studio;
3)
l’assenza di un treno
che permetta ai lavoratori dipendenti e liberi
professionisti con sede a Viterbo e residenti nei paesi
serviti dalla ferrovia di poter tornare a casa dopo le
ore 18.21, obbligando alla chiusura anticipata di uffici
e attività commerciali con inevitabili ripercussioni sul lavoro.
Considerato che, dopo un
ponderato esame, si è evinto che le suddette criticità
possono essere, almeno in parte, arginate non
entrando in conflitto con le limitazioni imposte dall’A.N.S.F.
e con la sostenibilità tecnico economica della linea;
(AVVERTENZA: Per illustrare i
treni proposti viene assegnata una numerazione puramente
esemplificativa:
CV= Catalano-Viterbo + numeri
pari, VC= Viterbo-Catalano + numeri dispari).
P R O P O N G O
La modifica dell’attuale
orario di servizio come da specifiche seguenti:
-Mantenimento del treno
901 (Viterbo 4.40-Catalano 5.56)
-Sostituzione del treno 903
(Viterbo 6.21-Catalano 7.36) e anticipazione come VC1
(Viterbo 6.11-Catalano7.26)
- Sostituzione del treno 902
(Catalano 6.30-Viterbo 7.47) e anticipazione come CV2
(Catalano 6.20-Viterbo 7.37)
-Mantenimento del treno 904
(Catalano 8.20-Viterbo
9.37)
-Mantenimento del treno
905 (Viterbo 8.11-Catalano
9.26)
-Mantenimento del treno
907 (Viterbo 10.21-Catalano
11.36)
-Mantenimento del treno
906 (Catalano 10.30-Viterbo
11.47)
-Mantenimento del treno
909 (Viterbo 12.21-Catalano13.36)
|
|