La ferrovia Roma nord

-Home page

-Articoli

313-La proposta di un giovanissimo appassionato, studioso della Ferrovia Roma Nord

-Video 

-Archivio fotografico

-Bibliografia

-Link

-Autore

-Indice alfabetico

-Contatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

         La proposta di un giovanissimo appassionato, studioso

                    della Ferrovia Roma Nord

di Matteo Santoni Jarno

 

 

 

 

 

Viterbo, 4 ottobre 2019

 

Gent.mi Sig.ri,

 

 la presente fa seguito alla lettera che ho inviatoVi a mezzo posta elettronica il giorno 18 settembre u.s. nella quale illustravo alcune mie considerazioni sull’ esercizio della ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo e la mia prima proposta di orario.

Innanzi tutto desidero ringraziare l’ingegner Cecconi e l’ingegner Nicastro per la risposta che testimonia l’attenzione che viene rivolta alla ferrovia dalla Regione Lazio e dall’ATAC.

Questa seconda lettera introduce la seconda mia proposta di orario, elaborata più attentamente e frutto di un lungo lavoro, al fine di arrivare a una soluzione che tenga conto anche delle dinamiche dell’esercizio interne alla linea quali per esempio la provenienza di tutto il personale di macchina del tratto Catalano-Viterbo dal Deposito di Viterbo e da qui la necessità di predisporre le corse in modo da permettere la conclusione dei turni a Viterbo.

Spero che questa proposta possa essere esaminata dal momento che è condivisa da tutta l’utenza la necessità di implementare il servizio, sempre nei limiti concessi dall’A.N.S.F.,  attualmente ridotto ai minimi termini. Come si vede da questa proposta ci sono ancora strade per migliorare il servizio non interferendo con le limitazioni dell’A.N.S.F. e pertanto auspico che la Regione si prodighi per non disincentivare l’utilizzo del treno in favore del più costoso autobus che oltretutto contribuisce all’aumento del traffico e alle emissioni di gas di scarico che rendono l’aria del centro di Viterbo e in particolar modo la zona di viale Raniero Capocci nelle ore di punta irrespirabile. Troverete in allegato alla presente due files PDF che contengono l’illustrazione della proposta (file: PROPOSTA ORARIO FERIALE.pdf, spiegazione dei motivi per giustificare il cambio di orario, orario tabellare, regolazione incroci ecc.) e l’orario grafico proposto, file orario grafico1.pdf.

Sicuro del Vs. interesse nel mantenimento di adeguati standard di esercizio rispondenti alle richieste dell’utenza Vi porgo i miei più cordiali saluti,

 

                                                         Matteo Jarno Santoni

 

Allegati:

1

 

FERROVIA REGIONALE ROMA-CIVITA CASTELLANA-VITERBO TRATTA CATALANO-VITERBO

PROPOSTA DI ORARIO N.2

di Matteo Jarno Santoni

 

 

 

Viterbo, 3 ottobre 2019

 

Gent.mi Sig.ri,

 

facendo seguito alla precedente proposta che vi ho inviato il giorno 18 settembre rimetto alla Vs.

attenzione questa nuova proposta di modifica dell’orario dei servizio per la tratta Catalano-Viterbo. Rispetto alla proposta precedente la presente è stata elaborata tenendo anche conto delle dinamiche dell’esercizio interne alla tratta quali per esempio la provenienza del personale di macchina dal Deposito del Viterbo eliminando gli elementi che portavano la precedente proposta a scontrarsi con la sostenibilità tecnico economica della linea. Si è tenuto anche conto della necessità condivisa di dover fornire un servizio utile ai cittadini contribuenti che non devono in nessun modo essere relegati agli autobus quando, come si vede da questo orario, è ancora possibile migliorare il livello di esercizio ferroviario. Non volendomi dilungare troppo a lungo desidero passare subito all’illustrazione della proposta, ringraziando anticipatamente per l’attenzione.

 

 

 

 

PROPOSTA DI ORARIO FERIALE PER IL TRATTO CATALANO-VITERBO

 

 

 

 Per una maggiore chiarezza nell’esposizione ho ritenuto opportuno illustrarvi la sola mia proposta,

 non sovrapposta all’attuale orario in vigore.

 

Viste le esigenze dell’utenza nelle ore del primo mattino in direzione Viterbo, dell’ora di pranzo e della sera in direzione Catalano;

Considerate le specifiche dell’A.N.S.F. per l’esercizio della tratta Catalano-Viterbo; Considerato che l’esercizio avviene con una sola sede di incrocio a Vignanello;

Visto che il personale di macchina facente servizio sul tratto Catalano-Viterbo è esclusivamente proveniente dal Deposito di Viterbo e quindi deve prendere e terminare servizio a Viterbo;

Considerato che l’attuale orario in vigore presenta tre criticità maggiori:


 

1)   la presenza di un solo treno al mattino che non permette agli studenti di arrivare in tempo negli istituti scolastici in quanto arriva a Viterbo alle ore 7.47 e l’orario di ingresso per la stragrande maggioranza delle scuole è alle ore 8.00;

2) il buco orario tra le ore 12.21 e le ore 14.21 che non permette agli studenti che escono dagli istituti scolastici alle ore 13.00 di arrivare a casa in tempo, sottraendo più di un’ora e mezza allo studio;

3)   l’assenza di un treno che permetta ai lavoratori dipendenti e liberi professionisti con sede a Viterbo e residenti nei paesi serviti dalla ferrovia di poter tornare a casa dopo le ore 18.21, obbligando alla chiusura anticipata di uffici e attività commerciali con inevitabili ripercussioni sul lavoro.

Considerato che, dopo un ponderato esame, si è evinto che le suddette criticità possono essere, almeno in parte, arginate non entrando in conflitto con le limitazioni imposte dall’A.N.S.F. e con la sostenibilità tecnico economica della linea;

 

 

(AVVERTENZA: Per illustrare i treni proposti viene assegnata una numerazione puramente esemplificativa:

CV= Catalano-Viterbo + numeri pari, VC= Viterbo-Catalano + numeri dispari).

 

 

P R O P O N G O

 

La modifica dell’attuale orario di servizio come da specifiche seguenti:

 

 

-Mantenimento del treno 901 (Viterbo 4.40-Catalano 5.56)

 

-Sostituzione del treno 903 (Viterbo 6.21-Catalano 7.36) e anticipazione come VC1 (Viterbo 6.11-Catalano7.26)

- Sostituzione del treno 902 (Catalano 6.30-Viterbo 7.47) e anticipazione come CV2 (Catalano 6.20-Viterbo 7.37)

-Mantenimento del treno 904 (Catalano 8.20-Viterbo 9.37)

 

-Mantenimento del treno 905 (Viterbo 8.11-Catalano 9.26)

 

-Mantenimento del treno 907 (Viterbo 10.21-Catalano 11.36)

 

-Mantenimento del treno 906 (Catalano 10.30-Viterbo 11.47)

 

-Mantenimento del treno 909 (Viterbo 12.21-Catalano13.36)